Vari tipi di macchie
Le pigmentazioni della pelle possono essere di varia natura e di vario tipo. Quelle che interessano il settore prettamente estetico sono rappresentate dagli accumuli di melanina (il pigmento che ci crea l’abbronzatura) da parte dei melanociti della pelle. I depositi di melanina possono localizzarsi a livello differente del derma, determinando così la superficialità o la profondità della macchia. Ad esempio le macchie dovute ad un’eccessiva esposizione solare sono più superficiali rispetto a quelle provocate da farmaci o dalla gravidanza.
Il sistema IPL utilizza la luce pulsata ad alta intensità per ridurre l’eccesso di melanina responsabile della macchia cutanea. Questa energia luminosa viene rilasciata attraverso uno speciale manipolo in una serie di impulsi, controllati elettronicamente ed impostati secondo il tipo di lesione, pelle e patologia che si vuole trattare. In questo modo la luce colpisce selettivamente il bersaglio desiderato. Queste le patologie che si possono trattare con successo:
- Lentiggini
- Macchie senili (lentigo)
- Macchie solari (lentigo solari)
- Macchie caffé-latte
- Cheratosi seborroiche
- Macchie del viso (melasma – cloasma)
GLI IMPIEGHI DELLA LUCE PULSATA
La luce pulsata ad alta intensità è una tecnologia avanzata, sviluppata per trattare un’ampia gamma di condizioni benigne: dalle macchie senili a quelle solari solari, dalla rosacea aa poichiloderma, fino alle macchie congenite. Si tratta di una tecnologia versatile, impostabile secondo i diversi tipi di pelle e condizioni, che si avvale del principio di fototermolise selettiva grazie al quale il “bersaglio” viene colpito (innalzandone la temperatura sino a distruggerlo), senza danneggiare il tessuto circostante. La tecnologia IPL è indicata in caso di lesioni pigmentate, ma anche nel caso di lesioni vascolari e vene profonde.
QUANTE SEDUTE?
Dipende dalla grandezza, dalla localizzazione, dalla profondità e dal colore del pigmento della lesione da trattare. Durante la prima visita, l’operatore effettuerà un piccolo test per individuare la lunghezza d’onda più adatta al caso specifico. Le sedute, da quantificarsi dopo il test, durano in media 20 minuti e consentono uno schiarimento graduale della macchia, con un miglioramento estetico importante anche con la prima seduta. Il trattamento IPL non è doloroso e non richiede anestesia, ma la sola applicazione di un gel freddo e la “sopportazione” di un leggero pizzicore, seguito da un senso di calore che in breve regredisce.