Acne

Macchie sulla pelle: Acne

Macchie sulla pelle: Acne

L’acne è patologia che consiste nelll’infiammazione delle ghiandole pilosebacee con papule.  Queste sono lesioni solide e rilevate dalla superficie della pelle), pustole (lesioni cutanee acneiche deturpanti dovute all’azione di germi e si formano su pregresse papule), comedoni (chiamati anche punti bianchi e neri), cisti cutanee superficiali, suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più severi, la formazione di fistole.

Il tessuto cutaneo è un vero e proprio organo del corpo umano e anzi è quello più esteso e pesante. La parte più superficiale è chiamata epidermide mentre quella immediatamente più profonda si chiama derma. In questa fascia sono posizionati gli elementi strutturali come il collagene, fibroblasti e l’acido ialuronico.

Il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno come il collagene. Dal derma si sviluppano i peli e le ghiandole sebacee da cui forma l’acne. Sotto il derma si trova il sottocutaneo.

Ogni follicolo ha una ghiandola sebacea che produce il grasso che rende tonica la pelle proteggendola. Se la pelle produce sebo in quantità eccessive, si accumula nella ghiandola.

Le cicatrici

Una volta guarita la infiammazione / infezione acneica, spesso rimangono cicatrici che possono essere di varia conformazione. Normalmente si tratta di piccoli buchetti ed avvallamenti cutanei che sono esteticamente molto fastidiosi.

Le cure mediche per le cicatrici in questione non sono efficaci ma invece gli interventi di micro chirurgia possono migliorare molto la situazione ed in alcuni casi possono risolvere quasi del tutto il problema.

La tecnica più efficace per i buchi da acne è quella chiamata “a mosaico”. Si tratta della micro escissione del buco e la sostituzione della tessera cutanea asportata con una pelle sana prelevata da una sede compatibile per texture.

Tentare di eliminare le cicatrici con il laser è fattibile quando gli avvallamenti e i buchi sono meno profondi. Il laser (peeling e/o fraxel) viene impiegato per rifinire la correzione delle cicatrici.