Macchie senili: Consigli per la prevenzione
Se la pelle é destinata a macchiarsi, difficilmente si potrà evitare questo fenomeno ma ad ogni modo si può fare molto per limitare il più possibile la comparsa delle macchie senili. Come? Incominciando già prima dei trent’anni a prenderci doverosamente cura della nostra pelle. Ecco alcuni suggerimenti:
- Applicare sempre, anche in inverno, una crema da giorno con filtro solare.
- Non rinunciare al fondotinta, che contribuisce a creare una barriera protettiva tra la pelle e gli agenti atmosferici.
- Non esporsi al sole senza le dovute protezioni ed evitare le fasce orarie più calde. Utilizzare con cautela le lampade abbronzanti.
- Assumere cibi dall’azione antiossidante (contro l’iperproduzione dei radicali liberi) e ricchi quindi di vitamine C e E.
Per evitare le macchie sulle mani, applicate spesso durante la giornata un prodotto specifico anti-età, arricchito di vitamine e filtri Uv. Durante la stagione invernale, indossate sempre i guanti quando uscite di casa. Non dimenticate i guanti da lavoro anche quando dovete fare le pulizie domestiche (la pelle non deve mai entrare in contatto con detergenti o acidi).